BOVINE

DALL’ALLEVAMENTO ALLA VENDITA DI CARNI BOVINE A MONTEFELCINO
Carne bovina dall’allevamento alla tua tavola

Alla gastronomia Prima Mattina ci prendiamo cura di ogni particolare, per garantire un’elevata qualità non possiamo lasciare nulla al caso. L’amore per la nostra terra, per il nostro lavoro, per i nostri animali e per le tradizioni ci portano ad essere meticolosi,seri e professionali.
Questa serietà e meticolosità accompagnano i nostri bovini dall’allevamento alla vendita a Montefelcino.
Tutto inizia dall’allevamento, sui verdi prati dell’appennino Umbro Marchigiano pascolano liberi i bovini della nostra azienda. Seguiti con cura da esperti allevatori si nutrono dell’erba dei lussureggianti pascoli che grazie alla rotazione delle colture offrono erba sana e nutriente, alimento ideale per bovini da allevamento e da vendita a Montefelcino.
Solo durante il periodo invernale, nei mesi più freddi, i bovini vengono tenuti al riparo in spaziosi capannoni e nutriti con fieno e cereali sempre prodotti in azienda quindi sempre sotto controllo.
L’allevamento tradizionale è un metodo di allevamento che garantisce una qualità della carne superiore, infatti è dimostrato che l’allevamento tradizionale è più efficace e valorizza di gran lunga la qualità della carne nel prodotto finale.

divisor3

COME RICONOSCERE LA BUONA CARNE
La carne bovina è la carne rossa per eccellenza, il colore è dato dall’alta concentrazione di mio-globina, tipici degli animali adulti. I fattori che influiscono sulla qualità della carne sono molti, il più importante è sicuramente il grasso. In un taglio di qualità si possono notare le venature di grasso ben definite tra una fascia muscolare e l’altra. I tagli più pregiati provengono dal taglio posteriore (filetto, noce o fesa). I tagli di seconda categoria invece provengono dal quarto anteriore (coppa e spalla). I tagli meno pregiati derivano dall’addome, dal sottospalla e collo.
Naturalmente ogni taglio, anche il meno pregiato, può essere valorizzato in cucina con la giusta ricetta.