SALUMI DI PRIMA QUALITÀ

TUTTI I SALUMI PRODOTTI CON LE NOSTRE CARNI

Per tutti gli intenditori o semplicemente per gli amanti dei buoni sapori, da Prima Mattina troverete una vasta scelta di salumi di prima qualità a Montefelcino: dai prosciutti ai salami fino alle salsicce e alle lonze e altri innumerevoli prodotti. Tutti i nostri salumi vengono prodotti secondo le regole della tradizione: la preparazione della carne, la salatura e la stagionatura naturale.
I nostri animali, tutti allevati liberi al pascolo, vengono nutriti solo ed esclusivamente con alimenti naturali, senza aggiunta di additivi chimici e antibiotici. E’ proprio per questo motivo che le carni risultano più tenere e con un sapore più genuino. L’obbiettivo è quello di ottenere sempre prodotti dall’alto valore alimentare e organolettico.
Tra le nostre specialità potrete trovare anche la coppa di testa ed il lonzino.

divisor3

CURIOSITÀ E TRADIZIONE

La coppa di testa
Come dice il detto “del maiale non si butta via niente”, per questo nell’800 ci si è inventati un modo per utilizzare anche i tagli meno nobili del suino. Questa ricetta è diventata parte della tradizione di queste zone. Mentre le parti nobili diventano prosciutti, pancetta, culatello e salame, esiste una ricetta che la rende gustosa ed appetitosa. La ricetta tradizionale vuole che la testa, dopo essere stata ben pulita, venga messa a bollire a fuoco lento in abbondante acqua leggermente salata con qualche foglia di alloro, il tempo di bollitura deve essere almeno di quattro ore. Terminata la cottura la testa viene ripulita dalla carne che sarà ormai morbidissima, viene aggiunto sale pepe e noce moscata e il tutto mescolato ed amalgamato. In seguito viene riposta all’interno di una vescica di bovino e messa a riposare in un luogo fresco. Basta attendere qualche giorno e questa prelibatezza è pronta per essere portata in tavola.

Il lonzino
Il lonzino di maiale non è nient’altro il lombo disossato del maiale. Altro salume della tradizione non ha bisogna di molto tempo per stagionare, bastano tre o quattro mesi ed è già possibile affettarlo facilmente. E’ molto magro e per questo è per la breve stagionatura era uno dei primi salumi che venivano gustati in primavera dai contadini di queste terre.

Tutti i migliori salumi di qualità a Montefelcino, a venti chilometri da Fano, li troverete solo da Prima Mattina. Provare per credere.