LA NOSTRA STORIA, IL NOSTRO STAFF

PRIMA MATTINA A MONTEFELCINO

Le migliori carni di allevamenti italiani

Nella meravigliosa provincia storica Italiana di Pesaro e Urbino, il cui centro è considerato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, nasce, a venti chilometri da Fano, presso Montefelcino, Prima Mattina. Ubicato in un territorio unico che rappresenta un crocevia tra Marche, Umbria, Toscana e Romagna, terre di sapori genuini e piatti tipici radicati nella tradizione di questi luoghi sul confine tra il Nord e il Centro Italia.Il panorama variegato, costituito per la maggior parte da colline verdeggianti, offre itinerari mirati per la degustazione dei prodotti tipici della zona, è impossibile passare da queste zone e non soffermarsi per un assaggio. A Montefelcino, da Prima Mattina troverete tutta la tradizione di queste terre. Unite la meraviglia dei paesaggi da cartolina al gusto vero e sano dei prodotti offerti dalla nostra gastronomia. Una gastronomia con una storia che profuma di memoria, folclore, storia ed usanze e, come la sua terra, di mare e di montagna. La gastronomia Prima Mattina a Montefelcino è situata in una posizione strategica, spostandosi di pochi chilometri infatti si può passare dalle spiagge piatte affacciate sul Mar Adriatico agli altopiani dell’Appennino Umbro Marchigiano.
E’ proprio su questi monti rigogliosi e verdeggianti che pascolano liberi i bovini dell’Azienda Agricola dei Fratelli Ambrogi. Pascoli nei quali gli animali sono liberi di muoversi nel rispetto della loro natura e dei loro istinti. Questa è la regola di Prima Mattina, per poter offrire un prodotto di qualità eccellente non si può non pensare al rispetto degli animali. Alla gastronomia Prima Mattina pensiamo che sia importante anche valorizzare il territorio anche attraverso il metodo di lavoro, è per questo che in tutti i passaggi della lavorazione della carne manteniamo i metodi della tradizione.
Mediante la rotazione delle culture danno la possibilità ai propri appezzamenti di terra di riposare e di produrre negli anni successivi erba rigogliosa e nutriente, cibo ideale e preferito dei bovini. La garanzia di un prodotto eccellente è data proprio da questo tipo di allevamento, gli animali in questo modo non sono obbligati a crescere rinchiusi in capannoni grigi e rumorosi (causa di forte stress) cibandosi solo di grano, ma sono liberi di pascolare senza limiti di spazio e di mangiare l’erba fresca offerta dal terreno ricco. In questo modo saranno in grado di offrire una carne che risulterà essere più tenera e gustosa.